Il giorno 18 aprile 2023 il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo Regolamento Macchine, che andrà a sostituire l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Il nuovo Regolamento Macchine Europeo, così come ad oggi sta facendo la Direttiva, regolamenterà tutto il settore industriale, ed è rivolto sia ai fabbricanti che agli utilizzatori di macchine.
Il Nuovo Regolamento Macchine entrerà in vigore dal 20esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (prevista entro il primo semestre del 2023), e ogni Stato avrà 42 mesi a disposizione per applicarlo, al termine dei quali verrà definitivamente abrogata la Direttiva 2006/42/CE.
QUALI NOVITÀ INERENTI ALLA DOCUMENTAZIONE TECNICA PORTERÀ IL NUOVO REGOLAMENTO?
Il nuovo Regolamento Macchine prevede la DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI ACCOMPAGNATORI della macchina, il che si traduce in più sostenibilità e attenzione all’ambiente riducendo il consumo di carta.
A tal proposito, il nostro nuovo software “FASCICOLO TECNICO DIGITALE” (qui il link) diventerà ancor di più uno strumento fondamentale per ogni fabbricante, indispensabile per avere sempre a disposizione e soprattutto in ordine tutta la documentazione delle macchine.
Per saperne di più contattaci senza impegno.